Una proposta per operare nel Turismo sostenibile

Ecco alcuni buoni motivi per partecipare alle nostre iniziative e operare nel Turismo sostenibileisola-di-tavolara

 

IMG_1868 sella-del-diavolo-cagliari sella-del-diavolo-cagliari puglia750 gruppo2
IMG_4270

Se ami la Sardegna e ritieni che possa essere meglio conosciuta e promossa  attraverso il turismo sostenibile puoi partecipare alle nostre iniziative. Infatti ogni anno organizziamo da 50 a 80 visite guidate in tutta la Sardegna  In particolare oltre che fornire un trasversale panorama di conoscenze sulla Sardegna, passando attraverso le sue molteplici specificità potrai pensare di diventare  tu stesso una parte di questo sistema e diventare un operatore turistico. Peraltro in Sardegna la figura dell’Accompagnatore non è normata dalla legge 20/2006 e tutti coloro che hanno piacere di mettersi  in gioco possono farlo purchè abbiamo le opportune conoscenze e motivazioni e presentarsi sul mercato, regolarizzando la propria posizione sia ai fini fiscali che assicurativi.

Inoltre per coloro che intendono diventare Guida Turistica  e possiedono una Laurea di area umanistica anche triennale (lettere, filosofia. lingue, architettura, archeologia ecc.) è possibile diventarlo per davvero effettuando  presso le nostre sedi di Cagliari, Sassari e Iglesias un tirocinio certificato di 3 mesi e 10 visite guidate in affiancamento con una Guida turistica abilitata e presentando regolare domanda alla Regione nel rispetto degli  adempimenti previsti dalla L.R. n. 20/2006,   iscriversi al Registro delle Guide Turistiche della Sardegna  ed esercitare la professione SENZA DOVER SOSTENERE ALCUN ESAME.

Invece per coloro che possiedono altra Laurea o che hanno il diploma di scuola media superiore è necessario svolgere un periodo maggiore di attività di affiancamento e di tirocinio che si quantifica il 34 giornate nel corso di un anno. Per iscriversi è però necessario superare un esame che la Regione deve bandire ogni due anni. Per la verità sono quasi tre anni che questi esami non vengono banditi.

Inoltre se se già Guida turistica avrai l’occasione per arricchire le tue competenze aggiornandoti su diversi aspetti e confrontandoti con le nuove strategie di comunicazione e di gestione dei gruppi, nonché sulle nuove dinamiche della personalizzazione dei servizi

Associazione di Volontariato Amici di Sardegna

Sede legale: Via San Lucifero n. 43 – 09125 Cagliari 070651884 –  800 181 424

Sede corsuale: via Baronia n. 19 – 09121 Cagliari 070651884

Web: http://www.sardiniafrieds.com   Email amicidisardegna@tiscali.it  C.F. 92061950926

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *